GreenDay is a non-profit event focused on energy saving , innovation , sustainable materials , promotion of local products and local brands.

GreenDay (www.greenday-ti.ch) is a non-profit event focused on energy saving , innovation , sustainable materials, promotion of local products and local brands. Around 70 institutions showed their products during the 2021 edition stimulating a large curiosity and interest.
Greenday is organized by the Natural Sciences Society of Southern Switzerland (www.stsn.ch/greenday), relies on the efforts of around 80 volunteering people and on a budget mainly provided by sponsoring partners.
Il Greenday (www.greenday-ti.ch) è la festa dedicata alla sostenibilità e alla promozione della biodiversità a 360 gradi, organizzata dalla Società ticinese di scienze naturali (STSN), una sezione dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT), con il coinvolgimento di una settantina di enti, associazioni, istituti e organizzazioni attivi sul territorio, tra cui anche la Scuola universitaria professionale della svizzera italiana, il Dipartimento del territorio (DT) e il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) del Cantone, che patrocinano l’evento. I vari enti partecipanti animeranno la giornata con bancarelle e postazioni con attività interattive, divertenti e suggestive per approfondire in maniera coinvolgente diverse tematiche ambientali. Inoltre, la gestione dell’evento stesso vuole essere il più sostenibile possibile, proponendo, ad esempio, bicchieri e stoviglie lavabili, proposte di Street food senza carne e con prodotti locali, biologici e/o di stagione e raccolta differenziata.