Evento dedicato al consumo responsabilie la produzione sostenibili.
Presenteremo esempi concreti ed attuali di buone pratiche di stili di vita e di aziende di produzione responsabili ed inclusive.

Event dedicated to responsible and sustainable consumption and production.
Dibattito dedicato al consumo responsabile e la produzione sostenibile.
"L’evoluzione da consumatori a consapevoli abitanti della terra è tutta interna al passaggio dal paradigma economico lineare a quello circolare. Tale transizione richiede di abbandonare la monocultura del consumo e dello spreco negli ambiti della produzione, del lavoro e dello stile di vita" (Terra Viva, 2015).
Vogliamo pertanto sviluppare la consapevolezza sul ruolo che ciascuno può avere nell'orientare il mercato e le sue filiere produttive; risvegliare la coscienza civica che, offuscata dalla standardizzazione dei prodotti e privata delle relazioni dirette con i fornitori, ha assopito il senso di responsabilità delle proprie azioni, divenute automatismi inconsapevoli.
Oltre ad un inquadramento del fenomeno del consumismo edonista e materialista in generale, presenteremo esempi concreti ed attuali di buone pratiche di stili di vita e di aziende di produzione responsabili ed inclusive di soggetti svantaggiati.